WHITE | Sign Of The Times presenta “WHITE RESORT”

WHITE | Sign Of The Times presenta “WHITE RESORT”

WHITE torna a Giugno e presenta WHITE RESORT, il nuovo content show dedicato al segmento moda swimwear e abbigliamento resort, confermando il Patrocinio del Comune di Milano e la qualifica internazionale attribuita dalla Regione Lombardia, che da anni contraddistingue la manifestazione. Un format che porta numerose novità all’interno del Salone, una vetrina sempre più globale e di ricerca, che connette i designer ai nuovi mercati, elementi fondamentali per definire WHITE un appuntamento di riferimento per i buyer e la stampa internazionale. WHITE RESORT prenderà il via domenica 18 giugno 2023 e continuerà nelle giornate successive del 19 e 20, in concomitanza con la Milano Fashion Week dedicata alla Moda Uomo, ricollocando la presenza di WHITE nel mese di giugno, come già accadeva nel periodo pre-pandemia. La location designata è uno dei luoghi storici ormai legati a WHITE ovvero gli spazi di Base Ex Ansaldo, via Tortona 54, Milano.

“Come in tutti i settori, anche in quello della moda, i Grandi Marchi hanno maggior peso e visibilità, dalle passerelle alle Tv nazionali no al Web, ma la nostra industria del fashion è fatta anche da tante micro-imprese, che sono in mano ad altrettanti giovani imprenditori e imprenditrici del fashion e design. Questi vanno alla conquista di compratori esteri, grazie a ‘White’, era di un Made in Italy meno conosciuto, ma espressione di lusso ricerca e unicità”. Così Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia in vista dell’apertura del nuovo format

WHITE RESORT prevista dal 18 al 20 Giugno negli spazi di BASE – ex Ansaldo in via Tortona 54, nel Fashion District milanese. La manifestazione sarà dedicata alle collezioni di ricerca per la vacanza estiva, beachwear, o rendo un brand mix di lusso e abbigliamento ‘da Resort’. “Tante piccole imprese della moda Made in Italy in Lombardia oggi faticano a farsi notare, troppo spesso oscurate da catene internazionali di fast fashion, che a ollano il centro città e l’e-commerce che indirizza gli utenti tramite algoritmi” – ha continuato Mazzali. “Per questo, Regione Lombardia ha sostenuto lo scorso anno la celebrazione del ventennale di White tramite il bando Demo. ‘White’ Milano è il principale salone della moda donna in Italia, che durante la fashion week milanese, diviene trampolino di lancio internazionale per piccole aziende del Made in Italy, che vogliono farsi conoscere da buyer esteri. In questi spazi, negli anni, hanno presentato ai buyer e alla press internazionale i loro capi e prodotti oltre 700 marchi lombardi”.

“È una buona notizia il ritorno di White a Giugno, con un nuovo format dedicato alle collezioni per la vacanza estiva e il relax. La capacità di saper leggere le tendenze e interpretare i trend del momento, con un occhio attento alla qualità e alla sostenibilità, fanno di White una vetrina di richiamo internazionale sempre capace di essere al passo con i tempi con nuovi progetti” a erma l’Assessora allo Sviluppo Economico Politiche del Lavoro Moda e Design Alessia Cappello.

WHITE RESORT è la vetrina dedicata ai brand internazionali di abbigliamento, calzature e accessori beachwear, selezionati dal team commerciale capitanato da Simona Severini, general manager WHITE, secondo i tipici criteri adottati per mantenere un brand mix di alto livello, che si focalizza sulla qualità e creatività dei prodotti, sulla sostenibilità della produzione e sulla scoperta e promozione di nuovi talenti del settore moda. L’obiettivo è quello di esporre collezioni di abbigliamento e linee di accessori che rispecchiano il mood resort in un hub allestitivo appositamente studiato da Massimiliano Bizzi, fondatore e direttore artistico di WHITE. Un ambiente dallo stile vacanziero sofisticato e glamour in cui i brand vengono esposti in gazebo che richiamano quelli che caratterizzano le spiagge dei resort di lusso. Strutture in legno bianco accompagnate da candidi teli bianchi in materiali naturali, come cotone e lino e da elementi decorativi e di arredo realizzati in corda, legno e altri materiali sostenibili.

“Sono molto felice che WHITE riprenda ad organizzare un evento durante la Settimana della Moda Uomo. Questo dimostra da parte del nostro gruppo una grande capacità di evolversi e leggere attentamente le nuove esigenze del mercato. Questo format, WHITE Resort è dedicato al mondo del beachwear e alle collezioni resort, un settore in grande espansione. Un’evoluzione trasmessa anche alla creatività del format allestitivo, che dialogherà perfettamente con i brand come sempre è stato fatto n dalla prima edizione di WHITE.” Massimiliano Bizzi, Fondatore e Presidente WHITE

“WHITE, prima della pandemia, ha sempre risposto “presente” alle date di giugno e gennaio con progetti dedicati alla moda uomo e alle pre-collezioni. Proprio a causa della pandemia le esigenze dei consumatori sono cambiate e nelle persone è aumentato il desiderio di riprendere a viaggiare, scoprire nuovi luoghi, fare esperienze differenti. Questo ha portato un mutamento nel loro modo di acquistare, che tiene maggiormente conto di questo desiderio preferendolo alle vecchie abitudini. Quindi ad oggi, fare un viaggio e comprare dell’abbigliamento adeguato alla destinazione è una necessità per i consumatori. Siamo fiduciosi che questa edizione di lancio possa raggiungere l’interesse di buyer di importanti boutique e resort, con brand selezionati seguendo criteri come un’accurata ricerca stilistica, design innovativi e attenzione alla sostenibilità nella produzione e nei materiali utilizzati.”

Simona Severini, General Manager WHITE

Ad accompagnare tutta l’organizzazione dell’evento assieme a WHITE c’è la professionalità di Denise Togni e Lucia Missoni, titolari dello Showroom Studio360 di Milano, che hanno alle spalle una consolidata e duratura esperienza nel segmento del settore moda mare. In perfetta sinergia, i due team hanno contribuito a selezionare un gruppo eterogeno di brand in grado di proporre una nuova visione definita urban resort, uno stile che integra l’abbigliamento resort nel guardaroba di tutti i giorni della donna moderna.

“È una bellissima avventura collaborare con il team di WHITE alla realizzazione del format WHITE Resort, mettendo a frutto l’esperienza unica che Studio 360 ha maturato nel corso degli anni, nel settore resortwear e swimwear. Un segmento quello del resort, che combina elementi di lusso e raffinatezza con un tocco di dinamicità e contemporaneità dell’urban style. Un progetto curato nei minimi dettagli, che dimostra come le nuove sinergie possono contribuire a creare progetti stimolanti e coinvolgenti.”

Denise Togni e Lucia Missoni, Studio 360 Showroom

Tantissimi i designer che n da subito hanno aderito al progetto. Una lista di oltre 50 brand tutti attinenti al settore abbigliamento resort e fuori acqua. Tra i vari nomi ÁGUA DE COCO, brand brasiliano nato come linea di costumi da bagno, che nel corso delle collezioni ha ampliato l’o erta includendo accessori e abbigliamento. PARAMIDONNA propone beachwear dallo stile appariscente e moderno, ispirato dai ricordi adolescenziali della designer Donika Ancheva. NEMA Resort Wear, made in Greece, è un brand di abbigliamento specializzato nella creazione di abiti coloratissimi impreziositi dai decori e dallo stile etnico e bohémien. La cultura ellenica è fonte di ispirazione anche per Pearl&Caviar, una linea di capi resort che ricordano lo stile minimalista e geometrico dell’architettura greca. Linee pulite e ricami realizzati interamente da artigiani locali.

Tra gli accessori e le calzature del mondo resort ci sono Carlotha Ray e La Milanesa. Carlotha Ray propone una linea luxury e iper femminile di calzature slip-on e ip- op, 100% sostenibili, caratterizzate da intagli che creano effetti geometrici di grande impatto. Il brand La Milanesa, marchio fedele a WHITE da numerose edizioni, utilizza tessuti di recupero per creare borse vivaci e giocose, che rispettano il pianeta e aiutano le persone coinvolte nella produzione, attraverso i numerosi progetti sociali promossi dalla fondatrice Cinzia Macchi, che presenterà durante WHITE Resort una speciale capsule collection.

WHITE da sempre valorizza il talento dei giovani designer e li supporta attraverso numerosi progetti. Anche per WHITE Resort i riflettori saranno puntati su un brand d’eccezione, selezionato per originalità, qualità e sostenibilità delle proprie creazioni. Lo special guest della prima edizione di WHITE Resort è il brand inglese Oceanus.

La stilista Hannah Attalah ha fondato Oceanus per fornire alle donne un mezzo di espressione e valorizzazione della propria bellezza individuale.
E lo fa attraverso bikini, co-ord e abitini che richiamano lo stile glamour degli anni ‘80. Ogni capo della collezione è realizzato con tessuti riciclati ed ecologici, impreziositi poi dal ricamo fatto a mano con applicazione di cristalli Swarovski.

Oceanus ha rivoluzionato il settore beachwear e sta vivendo una rapida crescita a livello globale anche grazie al recente ampliamento della propria gamma di prodotti che include ad oggi capi prêt-à-porter, gioielli e prodotti lifestyle.

All’interno di WHITE Resort trova casa anche la Special Area in collaborazione con Winwood Fashion, showroom multi-brand milanese che da anni rappresenta moltissimi nuovi brand del settore luxury e che parteciperà all’evento con alcuni nomi rappresentati: Juan De Dios, SensiStudio, The Rose Ibiza e ANJUNA. Gli elementi decorativi della Special Area sono realizzati con i tessuti e gli arredi forniti da The House of Lyria, fondato da Riccardo Bruni.

Un altro spazio interessante all’interno di WHITE Resort è il Suk, un’area open space caratterizzata dal forte appeal commerciale in cui espongono una selezionata cerchia di brand con collezioni di piccole dimensioni, ma fortemente in linea con le caratteristiche dell’evento. Tra i brand esposti nel Suk a giugno ci saranno Selia Richwood, Gaia Canciani, Honest the Label, Reina Olga e molti altri.

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

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