Vindome torna a Bordeaux per l’En Primeur 2022

Vindome torna a Bordeaux per l’En Primeur 2022

La app per investimento vini punta al raddoppio delle cifre dello scorso anno grazie anche a una vendemmia 2022 particolarmente promettente

Vindome, la prima app dedicata all’investimento in vini pregiati, torna a Bordeaux per La semaine des Primeurs 2022, uno degli appuntamenti imprescindibili del calendario enologico mondiale e il momento migliore per investire in vino. In programma dal 24 al 27 aprile nella città simbolo della celebre regione vinicola, La semaine des Primeurs 2022 accoglie 130 Châteaux della Union des Grands Crus de Bordeaux che presenteranno le loro etichette ad esperti del settore e sommelier chiamati a giudicare i vini della Vendemmia 2022 e attribuire loro il rating con i quali verranno commercializzati da inizio maggio.

Tra gli ospiti degli En Primeur anche Vindome che seguirà dal vivo l’evento e terminata la kermesse rivelerà giorno per giorno i rating delle etichette nella sezione dedicata agli En Primeur all’interno del suo Live Market, il marketplace dove acquistare i vini e fare offerte in tempo reale. Ingrid Brodin, CEO e fondatrice di Vindome commenta: “Sono molto entusiasta del lancio della terza stagione di En Primeur sulla nostra piattaforma.

Nonostante una vendemmia molto difficile nel 2021, abbiamo raddoppiato le nostre vendite durante la stagione En Primeur nel 2022 e quest’anno prevediamo di raddoppiare le cifre del 2022 forti anche dell’ottimo riscontro dei nostri utenti alcuni dei quali hanno già confermato i propri budget che variano da 10.000 fino a 350.000 euro per cliente. Naturalmente, i clienti che non sono ancora registrati con noi o nuovi nell’arena del wine investment possono sempre andare direttamente sulla nostra piattaforma ed effettuare le operazioni direttamente il giorno del rilascio.”

Una previsione quella della fondatrice confermata dai risultati eccellenti degli En Primeur passati dove Vindome ha registrato una crescita interessante del valore delle etichette a catalogo. Da un Lynch-Bages Pauillac il cui valore in tre anni è aumentato del 76% a uno Smith Haut Lafitte Pessac-Léognan cresciuto dell’83%, passando da un Lafite Rothschild Pauillac che registra un +77%. Vero e proprio pioniere del fin-tech enologico, Vindome consente agli utenti di accedere tramite l’app a un kit di strumenti unico per gestire attivamente i propri investimenti: dalla dashboard potenziata con widget customizzabili, alla funzionalità Portfolio Performance che permette di monitorare l’andamento del proprio portfolio vini in tempo reale grazie all’accesso ai prezzi di mercato forniti da Wine Decider, il database più affidabile sul mercato.

Un vantaggio unico offerto da Vindome se si considera che in passato l’investitore non aveva accesso diretto ai dati ma doveva appoggiarsi a terze parti, spesso a pagamento, per avere le informazioni. Gli utenti registrati potranno così consultare facilmente e acquistare in pochi click le nuove disponibilità iniziando a investire e aggiudicarsi le bottiglie più prestigiose al netto di dazi e IVA.

Inoltre, per aiutare gli utenti nei loro investimenti, Vindome è partner da oltre due anni di Saturnalia, il servizio creato dalla start-up italiana Ticinum Aerospace e supportato dall’Agenzia Spaziale Europea, che grazie a un complesso sistema di analisi che incrocia dati satellitari, intelligenza artificiale e rilevazioni meteorologiche, elabora mappe 2D e 3D dei territori del vino e raccoglie dati oggettivi e attendibili sulla qualità e il valore dei vini più rinomati. Su vindome.net è quindi ora possibile accedere all’Harvest Report 2022 per rimanere aggiornati sull’andamento qualitativo dell’annata bordolese e consultare le stime fornite per i singoli produttori. Uno strumento unico che consente agli utenti di valutare con ancora più anticipo le etichette migliori e con maggiori margini di crescita ed essere un passo avanti rispetto agli altri investitori.

Qui sopra un grafico che mette a confronto le valutazioni dell’Harvest Report di Saturnalia generato a Novembre 2021 a seguito della vendemmia VS le valutazioni dei critici sugli stessi vini pubblicate nell’aprile 2022 a seguito delle degustazioni degli En Primeur. A testimonianza della precisione e dell’affidabilità dell’analisi di Saturnalia si nota come questa coincida praticamente con le degustazioni degli esperti.

Con un catalogo di assoluta eccellenza organizzato in sezioni tematiche come ultimi arrivi, top movers e most popular, Vindome consente così di gestire al meglio e più velocemente gli investimenti per una user experience ancora più smart e coinvolgente dando inoltre la possibilità agli iscritti di entrare in contatto con un network di oltre 16.000 utenti ed esperti in grado di consigliare i migliori investimenti. Tra loro anche Roderick Smith, Master of Wine di Vindome che aggiunge sugli En Primeur di quest’anno: “Le aziende vinicole di Bordeaux sono entusiaste dell’annata 2022. La lunga estate calda seguita da grandinate durante la prima parte della stagione di maturazione, significa che possono aspettarsi un’annata ricca di vini concentrati anche se con raccolti più ridotti poiché queste condizioni meteorologiche hanno comportato quantità inferiori. Questo può portare a una maggiore domanda, soprattutto dopo l’annata 2021 atipica per umidità e alti volumi.

Il caldo favorisce le uve rosse più delle bianche, quindi ci si aspetta che i rossi traggano maggior beneficio dall’annata, soprattutto perché settembre è stato un mese piovoso che ha permesso di evitare l’appassimento delle uve prima della vendemmia (un rischio che si corre in annate molto soleggiate come visto durante l’ondata di caldo del 2003). Le condizioni metereologiche autunnali in Sauternes poi, hanno favorito i vini dolci. In altre parole, sebbene sia normale e comprensibile che i produttori presentino positivamente qualsiasi annata, il 2022 sembra decisamente superare le precedenti con un grande potenziale di investimento.”

Per restare aggiornati sull’andamento degli En Primeur, è possibile seguire Vindome sui canali social, in particolare IG @vindome_wine, o iscrivendosi alla newsletter dedicata tramite l’indirizzo info@vindome.net.

IL MONDO VINDOME

In un momento storico dove il vino è considerato tra i beni di investimento di lusso più affidabili e performanti in periodi di inflazione e crisi economica (+10% in 12 mesi e +162% in 10 anni, come riportato dal The Knight Frank Wealth Report 2023), Vindome rappresenta una nuova frontiera per il mercato del trading enologico, offrendo la possibilità immediata e concreta di acquistare vini o effettuare investimenti, a partire da cifre realmente contenute fino a selezioni del valore di diverse migliaia di euro. Il tutto con la certezza di poter stoccare i vini in sospensione d’Iva nei propri magazzini.

Inoltre, l’acquirente può approcciare il wine trading attraverso due modalità:

Collections offre l’opportunità di accedere ad assortimenti di vini suddivisi per budget ed orizzonti temporali d’investimento calibrati. Una modalità ideata principalmente per i neofiti, che consente di conoscere i vini e le principali meccaniche del mercato e di iniziare a creare un portfolio equilibrato di fine wines.

Vindome Live Market permette invece di operare in un vero e proprio wine market in tempo reale, navigando fra centinaia di eccellenze e dove è possibile acquistare direttamente al prezzo di mercato o fare un’offerta, senza investimenti minimi richiesti.

A rendere tutto funzionale e sicuro, è l’alta tecnologia che permea ogni passaggio del processo. Ciascuna cassa di vino, acquistata da Vindome direttamente dai produttori e négociant per garantirne l’autenticità, viene etichettata e sigillata con un tag NFC e tutte le transazioni vengono registrate su blockchain, garantendone così la totale inviolabilità. Le casse sono conservate in magazzini localizzati strategicamente in prossimità delle regioni di produzione e dotati di tecnologie avanzate, capaci di garantire temperature, umidità e sicurezza ideali.

Il sistema alla base di Vindome prevede inoltre lo stoccaggio in sospensione d’Iva, che dovrà essere versata solo al momento di eventuale riscatto del vino e limitatamente al suo prezzo d’acquisto, non sull’attuale valore di mercato. Vindome inoltre fornisce un servizio di consulenza attraverso il quale esperti del settore guidano gli utenti di ogni tipo nella selezione delle etichette sulle quali investire tenendo in considerazione esperienza, budget e aspettative di performance. Non è necessario quindi essere esperti conoscitori o avere contatti con le migliori cantine del mondo per avere la possibilità di acquistare pregiate selezioni. Anzi, Vindome ha creato anche pacchetti entry level soprattutto pensando ai Millennial, sempre più interessati al mondo dell’enologia e del trading e nuovi driver del mercato.

www.vindome.net | Social media TW e IG @vindome_wine – FB @vindome

Raggiungibili solo da pochi esperti e da una nicchia di appassionati, oggi con Vindome gli En Primeur sono invece alla portata di tutti grazie all’app che permette di investire su etichette esclusive al prezzo iniziale e con opportunità di guadagno nel breve termine. Un’occasione unica per affacciarsi al mondo del fine wine investments e scoprire come gestire con facilità e senza intermediazioni o broker il proprio catalogo di vini pregiati.

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *