Ramadan: esperienze uniche immerse nella storia e nella cultura di Abu Dhabi

Ramadan: esperienze uniche immerse nella storia e nella cultura di Abu Dhabi

Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha annunciato un ricco calendario di esperienze uniche e suggestive nel corso del mese sacro di Ramadan, permettendo così a residenti e visitatori di immergersi nella storia e nella cultura di Abu Dhabi e degli Emirati.

Dal racconto di affascinanti storie sotto le stelle a serate musicali tradizionali, da laboratori culturali a sessioni di benessere fino al Ramadan Arcade: l’intera comunità può riunirsi per celebrare il mese sacro ad Abu Dhabi e creare nuovi, profondi legami culturali.

Ecco una selezione di esperienze per entrare nello spirito del Ramadan.

Ramadan Arcade al Manarat Al Saadiyat

Dal 6 al 16 aprile, dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni

Il Ramadan Arcade di Manarat Al Saadiyat invita i visitatori ad abbracciare le tradizioni più autnetiche di questo Ramadan in un ambiente contemporaneo, con una fantastica serie di attività culturali, sociali e di intrattenimento come giochi, laboratori, conferenze, arte e altro ancora.

AL AIN Ramadan at Hafeet, Oasi di Al Ain Dal 23 marzo all’11 aprile, dalle 21.00 alle 3.00 – Ingresso generale, AED 10/persona Al Ain accoglie tutti gli ospiti per vivere il suo nuovo Ramadan at Hafeet, presentando le meraviglie della cultura e dello spirito degli Emirati Arabi Uniti. La coinvolgente iniziativa, della durata di tre settimane, prevede un programma eclettico di cultura, gastronomia, arte, divertimento per le famiglie, shopping e intrattenimento dal vivo, sullo sfondo della montagna Jabel Hafeet. I visitatori possono godere di un’esperienza gastronomica esclusiva presso la sezione “Jalst Ramadan”, situata su una piattaforma sopraelevata. Sono disponibili anche esperienze VIP con pacchetti a partire da 600 AED per un tavolo da quattro persone.

Ramadan Nights all’Oasi

Dal 1° marzo al 15 aprile, dalle 22.00 all’1.00 tutti i giorni
Le sempre popolari Ramadan Nights vedono l’Oasi di Al Ain ospitare una serie di attività culturali, esperienze culinarie e intrattenimento per le famiglie, oltre a un’esclusiva trasmissione “in diretta dall’oasi” di “Al Shara“, un popolare programma televisivo trasmesso sui canali di Abu Dhabi ed Emirati.

Ramadan Talks al Museo del Palazzo di Al Ain

Dal 13 al 15 aprile

Un ricco calendario di conferenze e talk in programma al Museo del Palazzo di Al Ain su argomenti di conoscenza e fede, presentate da studiosi accreditati dal Ministero degli Awqaf o ospiti di Sua Altezza il Presidente o dell’Università Sheikh Mohammed bin Zayed per le Scienze Umane.

Ramadan Harees al Museo del Palazzo di Al Ain

Venerdì 7 e 14 aprile

Riprendendo la tradizione della preparazione del pasto Harees, il Museo del Palazzo di Al Ain e la sua comunità distribuiranno Harees ai vicini durante il Ramadan, riportando in vita la stessa tradizione del defunto Sceicco Zayed, che era solito fare lo stesso quando viveva con la sua famiglia nel Palazzo.

Tales from Al Ain presso l’Al Jahili Fort

11 aprile, dalle 22.00 in poi Tales from Al Ain è un’esperienza di narrazione che coinvolge esperti, storici e persone della comunità per raccontare storie e aneddoti sul passato, le pratiche sociali e la gente di Al Ain. Per questa serata, la narrazione si concentra sulle imponenti montagne di Jebel Hafit e sui loro dintorni.

Programma per il Ramadan al Bait Mohammed bin Khalifa

3 e 11 aprile, dalle 22.00 in poi

Per tutto il Ramadan, il Bait Mohammed Bin Khalifa ospiterà diverse serate musicali dal vivo ispirate alla spiritualità del mese e ai generi musicali orientali con esibizioni di oud, qanun, violino e flauto.

Programma musicale Monawaat al Bait Mohammed bin Khalifa

Dal 24 marzo al 21 aprile, in giorni selezionati durante il Ramadan

Durante l’Eid il palcoscenico sarà allestito per il programma musicale Monawaat al Bait Mohammed bin Khalifa, con sessioni Jalsaat di musica e artisti emiratini e khaleeji, che faranno rivivere le vibrazioni nostalgiche di Jalsat, in particolare negli anni ’90 e nei primi anni 2000.

Al Manama al Louvre Abu Dhabi

Dal 22 marzo al 22 aprile

Il Louvre Abu Dhabi ospiterà tre attività culturali in tre serate nell’ambito di una serie denominata Al Manama, in omaggio alla tradizione architettonica della regione di intrappolare il calore nel terreno e sigillarlo con fronde di palma. Le serate comprendono due conferenze sulla storia e sul ricco patrimonio architettonico degli Emirati Arabi Uniti e una performance di Oud e calligrafia. Ogni serata è gratuita, ma richiede una prenotazione anticipata.

Una riflessione sull’heritage culturale al Louvre Abu Dhabi

Dal 15 febbraio al 15 marzo, dale 18.30 a mezzanotte ogni giorno.

La Concrete Beach del Louvre Abu Dhabi è pronta a stupire con proiezioni ipnotiche viste dalla Promenade. Immagini iconiche del patrimonio emiratino prenderanno vita sulle superfici del lungomare con proiezioni di attività e tradizioni culturali, da momenti marittimi ed esperienze nel deserto, fino a paesaggi e architetture urbane e rurali e ritratti della gente e dello stile di vita della città.

Salt Camp: The Art Has Left the Frame al Louvre Abu Dhabi

Dal 24 febbraio al 30 aprile, dalle 13.00 alle 24.00

Salt invita tutti gli appassionati d’arte e di gastronomia a vivere un viaggio unico nell’iconico Louvre Abu Dhabi con il pop-up “The Art Has Left the Frame – L’arte è uscita dalla cornice”, un mondo di arte in 3D in cui si possono sperimentare le opere di artisti classici come mai prima d’ora. Su un palcoscenico sopraelevato, immerso nella sabbia, Salt Camp ospiterà un’ipnotica vetrina di spettacoli dal vivo, da giocolieri a suonatori di Oud.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.visitabudhabi.ae.

Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi

Il Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) guida la crescita sostenibile dei settori della cultura e del turismo di Abu Dhabi, alimentando il progresso economico e aiutando a raggiungere le più ampie ambizioni globali dell’Emirato.

Lavorando in collaborazione con le organizzazioni che definiscono la posizione dell’emirato come destinazione internazionale leader, © Department of Culture and Tourism 8 DCT Abu Dhabi si impegna a unire l’ecosistema attorno a una visione condivisa del potenziale dell’emirato, coordinare sforzi e investimenti, fornire soluzioni innovative e utilizzare i migliori strumenti, politiche e sistemi a sostegno della cultura, del turismo e delle industrie creative.

La visione di DCT Abu Dhabi è definita dalla gente, dal patrimonio e dal paesaggio dell’emirato. Lavoriamo per migliorare lo status di Abu Dhabi come luogo di autenticità, innovazione ed esperienze senza precedenti, rappresentate dalle sue tradizioni viventi di ospitalità, iniziative pionieristiche e pensiero creativo.

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *