Triennale Design Museum e Design Memorabilia presentano la collezione De Gustibus

 

 A Milano il Triennale Design Museum e Design Memorabilia presentano De Gustibus, una collezione di oggetti di design composta da circa 30 pezzi di maestri e designer: riedizioni di pezzi storici, a partire da disegni progettuali e schizzi originali, o progetti per la prima volta in produzione.

Il progetto “Design Memorabilia” nasce dal desiderio di trasformare pezzi classici di design in “oggetti utili da collezione”. Oggetti intriganti, facili da portare in giro, utili e con un prezzo contenuto. Il tema dell’EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”  ha suggerito naturalmente di dedicare la collezione alla cultura del cibo.

Nel 2014 gli orgnaizzatori hanno iniziato a prendere contatto con designer e fondazioni che mantengono vivo il lavoro di personaggi storici del design in Italia, oltre che con eredi diretti di grandi designer.

È il caso di Gae Aulenti, Anna Castelli Ferrieri, Achille Castiglioni (Girachille è un progetto maiprodotto prima), Joe Colombo, Gianfranco Frattini, Vico Magistretti, Angelo Mangiarotti, Roberto Sambonet, Ettore Sottsass.

Il progetto è di includere nella collezione molti altri nomi.

Per ora sono disponibili  circa 32 oggetti, i cui prezzi al pubblico sono per lo più contenuti sotto i 100 euro, al fine di rendere questi oggetti accessibili al grande pubblico, seguendo un principio di design democratico.

La distribuzione sarà limitata ai “museum shop” , ai migliori negozi di design, a molte librerie in particolare di Milano e d’Italia, e naturalmente ai punti vendita EXPO. La collezione sarà disponibile anche su diversi siti e-commerce, oltre al sito ufficiale DesignMemorabilia.

La Triennale di Milano sarà il prestigioso partner culturale di Design Memorabilia e ogni oggetto della collezione porterà la famosa “T” rossa, il marchio della Triennale.

Progetti di: Gae Aulenti, Mario Bellini, Cini Boeri, Andrea Branzi, Giulio Cappellini, Anna Castelli, Achille Castiglioni, Aldo Cibic, Joe Colombo, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, De Pas D’Urbino Lomazzi, D’Urbino Lomazzi, Elio Fiorucci, Gianfranco Frattini, King &Miranda, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Vico Magistretti, Angelo Mangiarotti, FedericaMarangoni, John Mascheroni, Keith Mascheroni, Alberto Meda, Alessandro Mendini,Marcello Morandini, Paola Navone, Richard Sapper, Tobia Scarpa, Ettore Sottsass, MatteoThun.