Mostra Fabbrica Pop, opere di Andy Warhol

“Porte aperte… all’Arte” vuole essere un omaggio all’arte in particolare al binomio Fabbrica e Arte che vedrà protagonista il Gruppo Samo Industries con l’obiettivo di continuare a valorizzare l’immagine del brand e rafforzare ulteriormente il legame con il territorio. L’evento “Porte aperte… all’Arte” del Gruppo Samo Industries, con due diversi appuntamenti: Fabbrica Pop, mostra di 25 opere originali realizzate da Andy Warhol. Un evento di carattere straordinario, privato, fuori da contesti museali e visitabile per l’intero periodo di apertura all’interno del rinnovato Show Room – Osservatorio del Gruppo Samo Industries, presso la sede di Bonavigo (Via Cav. Orvile Venturato, 1, Verona), in programma dal 24 settembre fino al 9 ottobre 2016.
I capolavori del celebre e poliedrico artista trovano qui l’esposizione ideale tra le proposte più innovative e di design di Samo e Inda. Andy Warhol (Pittsburgh 1928 – New York 1987), pittore e regista cinematografico statunitense di origine slovacca. Cominciò la sua carriera come artista commerciale, facendo cartelli pubblicitari per una ditta di scarpe, cartoline di auguri ed il vetrinista.
Nelle opere di Warhol qualsiasi pretesto è buono per fare “arte”: dal cartello pubblicitario alla fotografia da giornale, dalle etichette commerciali (Campbell Tomato Soup) alla carta moneta (il famoso dollaro che dipinse per la vetrina della ditta Lord and Taylors). Realizza: Sedia blu elettrico del 1956; Jackie del 1964; Car Crasb del 1965. Tra i più celebri esponenti della pop art, ideò la moltiplicazione di una sola immagine fotografica (lattina di minestra Campbell’s, ritratto di Marilyn Monroe) filtrandola tramite una serie di variazioni cromatiche. Fu tra i capifila della contro-cultura, tanto per il suo atteggiamento quanto per le sue opere.
Raffinatissimo ed estremamente ironico, ma al contempo particolarmente interessato ed integrato in una società che ne “consuma” i prodotti, si può considerare il pittore Andy Warhol un falso naif, meglio si può dire che corrisponda alla nuova figura d’artista che si propone ai giorni nostri alle agenzie di pubblicità: l’art-director.

Inaugurazione della mostra: sabato 24 settembre 2016 alle ore 15.30
Orari della mostra: sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00; giorni feriali su prenotazione ore 9.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00. Ingresso libero. Info e prenotazioni: fabbricapop@samo.it

L’altro evento martedì 27 settembre 2016 ore 18.00. Conversazione con Vittorio Sgarbi. “La bellezza dell’Arte appassiona l’Abitare”, è il titolo della conferenza curata dal celebre critico nonchè storico dell’arte, Vittorio Sgarbi, presso lo stabilimento produttivo di Bonavigo in provincia di Verona, (Via Cav. Orvile Venturato, 1. Partecipazione solo su invito.

Giuseppe Lippoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *