Master in marketing e Management dello sport, inaugurata oggi la

Master in marketing e Management dello sport, inaugurata oggi la

Si è tenuto ieri, oggi l’incontro di inaugurazione del Master in Marketing e Management dello Sport a.a. 2023 -2024, diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia e con la Presidenza del Prof. Sergio Cherubini, giunto alla sua XXII^ edizione. “L’evoluzione manageriale dello Sport e il sistema sportivo”, questo il titolo della giornata inaugurale che ha visto gli interventi, oltre che di Pattuglia e Cherubini, anche di Leopoldo Lama, docente di Project Management Tor Vergata; Marcel Vulpis, direttore Sport Economy e le lectures di Andrea Santini, responsabile Stadio Olimpico e Parco Foro Italico, e di Marco Canigiani, resp. Marketing SS Lazio. 

Il Master Universitario in Marketing e Management dello Sport si propone di formare i prossimi dirigenti del sistema sportivo allargato, in grado di affrontare con successo le sfide del terzo millennio e rispondere adeguatamente alle esigenze dirigenziali e manageriali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate. Tra le città di provenienza degli studenti quest’anno sono prevalentemente Roma, Napoli, Caserta. In termini di età, il 45% degli studenti ha tra i 21 e i 25 anni, l’11% tra i 26 e i 30, mentre il 44% ha più di 30 anni, dimostrando la diversità di esperienze e prospettive fra i junior e gli executive presenti in classe. Gli studenti provengono da una varietà di percorsi accademici: le lauree includono prevalentemente Economia e Management, Scienze del Turismo, Scienze Motorie e del Movimento Umano, Comunicazione, tecnologie e culture digitali, Giurisprudenza e Scienze politiche. Inoltre, grazie al progetto ERASMUS 171, nei prossimi mesi di maggio e giugno, il Master in Marketing e Management dello Sport ospiterà 10 studenti e studentesse dell’Università privata Marin Barleti di Tirana che prenderanno parte attiva al corso approfondendo i temi e completando così la loro preparazione sul marketing sportivo in Italia.

«Il nostro Master ha da sempre accompagnato lo sviluppo dello Sport – afferma il prof. Sergio Cherubini founder e presidente del Master – È ormai indubbio, in Italia e nel mondo, il successo dello Sport nelle sue varie articolazioni. Per il Management oggi la sfida è quello che tanti allenatori ricordano spesso ovvero “Bisogna saper vincere!»

Basato sul know-how consolidato dell’Area Sport Management della Facoltà di Economia della stessa università, attiva dal 1995 con ricerche, pubblicazioni e convegni, il Master è diretto dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia e ha l’obiettivo di fornire agli studenti una prospettiva globale sull’industria sportiva e comprendere le dinamiche e le sfide del settore su scala internazionale. Questo è particolarmente importante dato che lo sport è un fenomeno globale con un impatto significativo su economia, cultura e società. Inoltre, questo master offre la possibilità di lavorare a stretto contatto con professionisti del settore e di partecipare a progetti pratici che possono arricchire l’apprendimento e fornire una base solida per il successo futuro.

«Siamo felici di ricominciare il nostro Master con la XXIII edizione – afferma la prof.ssa Simonetta Pattuglia, direttrice del Corso – Anno nuovo, argomenti diversi e aggiornati, ulteriori progetti, laboratori e visite didattiche in un contesto in costante evoluzione. Ogni nuova edizione è una sfida importante, ogni nuova classe una chance di crescita insieme. L’inaugurazione di oggi ha focalizzato i cambiamenti nel management dello sport e il sistema istituzionale pubblico-privato che esso sostanzia. Un sistema sportivo in cui i temi della digitalizzazione, della sostenibilità e della necessità di professionalità avanzate nel campo economico, sono in questi ultimi mesi diventate le linee guida della nuova azione da parte di tutti gli operatori. Il mondo dello sport è a una svolta epocale. Noi del Master in Marketing e Management dello Sport a Tor Vergata ne siamo più che consapevoli e disposti a imprimere una accelerazione ulteriore su questi temi per preparare sempre meglio i junior e gli executive nella classe che oggi comincia il suo percorso di formazione».

1500 ore di attività didattica: un mix metodologico innovativo che prevede lezioni frontali, case histories, workshop, seminari, sopralluoghi didattici, lezioni da remoto, project work e tre mesi di stage con report finale o progetto operativo.

Qualche esempio? I sopralluoghi presso Internazionali BNL di Tennis, Stadio Olimpico, Foro Italico, Figc o le ricerche su Campionati mondiali di calcio, Tour de France, Cristiano Ronaldo e il marketing degli atleti, Roland Garros, Gran Premio Automobilistico d’Italia, Coppa Sei Nazioni di Rugby, Coppa America di Vela, Ryder Cup di Golf.

Introduzione al management dello  port, progettazione e gestione degli impianti eventi ed heritage sportivi, Marketing e sponsorizzazioni sportive, internazionalizzazione e tecnologie, aziendalizzazione delle organizzazioni sportive, comunicazione e media sportivi, strategie e organizzazione: questi sono solo alcuni dei moduli che verranno affrontati dagli studenti insieme ai docenti e ai professionisti con cui avranno modo di confrontarsi durante il percorso.

A oggi le opportunità occupazionali legate al settore sportivo ed al suo indotto coinvolgono un numero elevato di aziende e istituzioni e, proprio grazie al titolo di Master Universitario di I° livello (con 60 crediti formativi) riconosciuto anche dalla Pubblica Amministrazione, gli studenti possono trovare occupazione in realtà come Federazioni, Leghe, associazioni e società sportive; Società di gestione di impianti e centri sportivi; Agenzie di marketing e pubblicità; Agenzie e società di organizzazione di eventi; Società di consulenza operanti in campo sportivo; Agenzie ed istituzioni operanti nel campo della formazione sportiva; Imprese radio-televisive; Redazioni di giornali e prodotti editoriali multimediali; Aziende che sponsorizzano lo sport; produttori di beni e servizi sportivi; Associazioni territoriali o settoriali di impresa; Imprese di servizi turistico-sportivi.

Gli specializzati verranno coinvolti in realtà note a livello internazionale come FIT Federazione Italiana Tennis, Amsterdam Arena; AON; Lotto; Pallacanestro Virtus Roma; Opes Italia; FCM Football Club Messina; S.S. Lazio; A.S. Roma; U.S. Città di Palermo; U.S. Lecce; Juventus; ACI; Pescara Calcio; FIR Federazione Italiana Rugby; Atleticom; Roma Capitale; Ascoli Calcio; FIM Federazione Motociclistica Italiana; Lega PRO, Decathlon; FIN Federazione Italiana Nuoto; Centro Sportivo Santa Maria. 

I PARTNER 

Sport e Salute; FIGC; FIC Federazione Italiana Canottaggio; S.S. Lazio; FIR Federazione Italiana Rugby; Federazione Italiana Badminton; Federazione Italiana Motociclismo, Federazione Italiana Pallavolo; Atleticom; Cus Roma Tor Vergata: ACI; Orlandina Basket; Goal; Premio Aldo Biscardi alla comunicazione e allo Sport; Opes Italia; Sailbiz; Sport Economy.

Per tutti i dettagli sul Master e sui requisiti di ammissione consultare il link: https://web.uniroma2.it/it/percorso/didattica/sezione/marketing_e_management_dello_sport

Redazione

365 Notizie è un aggregatore di News, comunicati stampa, tutto quello che in rete vuole farsi sentire. Dal 2021 diciamo stop alle Fake News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *