Abitare il Tempo Verona: PLN Omaggio a Pier Luigi Nervi

Mostra prodotta da  ‐ a cura di Dario Biello

Pier Luigi Nervi è uno dei protagonisti dell’architettura strutturale nel panorama internazionale del Novecento; con i suoi progetti ha contribuito alla rinascita del nostro paese nel dopoguerra, diffondendo l’immagine di un’Italia moderna e competitiva. Le sue opere sono ancora oggi molto attuali e possono essere spunto di riflessione per le giovani generazioni.

Verona ospita due sue creazioni, come il Ponte Risorgimento e il Magazzino libri della Biblioteca Civica. Inoltre Nervi partecipò al concorso indetto dal Ministero del Tesoro per un complesso immobiliare da adibire a sede di uffici statali da costruirsi tra via Shakespeare, via Luigi da Porto e le mura Viscontee.

In omaggio alla sua figura e alle sue opere nella città scaligera Abitare il Tempo e Veronafiere hanno dunque deciso di organizzare una mostra celebrativa all’interno del Palaexpo durante i giorni della manifestazione.

PNL Verona, prodotta da EXPOSITORE e curata da Dario Biello, si svilupperà attraverso un percorso interattivo che, in modo originale e dinamico, accompagnerà il visitatore alla scoperta del grande ingegnere e delle sue opere veronesi.

Partendo dalla cronologia con le principali opere realizzate, saranno successivamente illustrati i tre progetti veronesi a cui saranno dedicate tre specifiche sezioni. Ogni sezione sarà animata da video‐installazioni, stampe 3D e tablet con contenuti interattivi che permetteranno di interagire con le opere per acquisirne informazioni e curiosità. L’ultima parte del percorso sarà infine dedicata ai credit ed ai partner della mostra.