Presentazione del catalogo della mostra “Nel segno del Rosso”

Trascorso un anno dall’inaugurazione della mostra intitolata I colori del Rosso, viaggio affascinante nel colore più antico della nostra civiltà, accompagnato dalle rosse icone del design, nonché dell’arte, viene presentato il volume che ne illustra le tappe ed i vari protagonisti.
Il percorso allestito in Galleria Campari dal mese di luglio a dicembre 2015, nelle sale del Headquarters di Sesto San Giovanni,  e visitato da circa 5000 persone, rivive adesso nelle pagine curate da Marina Mojana con il contributo di Francesca Valan e illustrato dalle splendide immagini di Francesco Radino.
Ora la Galleria Campari corona il notevole successo della rassegna: “I colori del Rosso”, con la presentazione del catalogo dell’esposizione, mercoledì 13 luglio 2016 alle ore 18.00, viene presentato nella Sala Agorà, Triennale di Milano.
Il volume, edito da Galleria Campari, curato da Marina Mojana, ripercorre l’allestimento dell’evento, esaltando il carattere, la forza e l’intensità del colore iconico del Campari, il rosso che più di ogni altro riesce a catturare la nostra attenzione. Come ha scritto Michel Pastoureau, storico, antropologo nonché saggista francese contemporaneo: “Tutto ruota intorno a un codice non scritto, di cui il rosso detiene il segreto”.
E poi, il catalogo esalta tutte le sfumature del rosso, della sua percezione fisica alla sua valenza simbolica nelle civiltà e culture del mondo. Così ricco di significato, questo colore, la cui sorprendente storia viene narrata con un sapiente intreccio di nozioni caratterizzate come: arte, religione, politica, psicologia e infine sociologia.
Quindi, un tuffo nel rosso, mediante il mondo del design, della moda, dell’arte e degli oggetti che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. L’area dedicata al design illustra i rossi iconici creati dai più celebri designer del XX e XXI secolo quali Alessandro Mendini, Giò Ponti, Achille Castiglioni, Pininfarina, Ettore Sottsass, Alessandro Ciffo e altri ancora. Per continuare con le sezioni dedicate ai rossi storici, ai rossi funzionali, ai rossi dell’arte, della letteratura fiabesca e del cinema, lungo un percorso ricco di sensazioni suscitate da questo colore così forte e intenso.
Il catalogo sarà disponibile al Bookshop Triennale, a partire dal 13 luglio 2016, (127 pagine riccamente illustrate in edizione bilingue, italiano e inglese, euro 28,00).
Alla fine della presentazione si festeggerà con un drink alla Terrazza Triennale Osteria con Vista: tre ricette speciali per rivisitare tre grandi classici “rossi”: “Negroni”, “Americano” e “Orange”.
Nella circostanza sarà presentato il prossimo progetto espositivo che aprirà le sue porte a settembre 2016, negli spazi del Headquarters di Sesto San Giovanni, dove ha sede Galleria Campari.
Per concludere, Galleria Campari, a maggio 2016 si è aggiudicata una menzione speciale da parte della giuria del Premio Gavi – La Buona Italia per il miglior progetto dedicato al settore agroalimentare italiano in relazione alle arti e alla cultura.

Giuseppe Lippoli

Un pensiero su “Presentazione del catalogo della mostra “Nel segno del Rosso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *