Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano XXIV edizione

Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano XXIV edizione

La XXIV edizione del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano, l’originale premio letterario che mira a far appassionare gli studenti delle scuole superiori alla lettura, coinvolgendoli attivamente nella scelta dell’opera vincitrice, e trampolino di lancio per tanti autori ormai noti della nostra narrativa, volge al termine.

Martedì 6 giugno alle ore 19.30, presso il Teatro Carcano di Milano, verrà premiato il vincitore tra i tre finalisti, Mattia Corrente con La fuga di Anna (Sellerio Editore), Filippo Maria Battaglia con Nonostante tutte (Einaudi Editore) e Giulia Baldelli con L’estate che resta (Guanda Editore).

Nella scelta del vincitore, alla Giuria d’Onore composta da alcune personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo e dai vincitori delle precedenti edizioni del Premio, si affiancano la Giuria delle Scuole e la Giuria del Barrio’s composte da giovani lettori che hanno potuto incontrare i tre finalisti e conoscere meglio le loro opere durante le tre serate organizzate presso il Centro Barrio’s.

Durante l’evento di premiazione verranno proclamati i vincitori anche dei due Premi Speciali che arricchiscono il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima: il Premio Speciale Vincenzo Malvasi, che mira a valorizzare opere di autori italiani di particolare interesse che non rientrano nel bando principale, e il Premio Speciale Crédit Agricole Italia per una letteratura europea. Quest’ultimo, giunto alla XV edizione, vuole promuovere opere tradotte in lingua italiana di autori europei esordienti e diffondere la passione per la lettura anche nei confronti di autori non italiani.

Madrina della serata di Premiazione sarà come sempre Lella Costa, che leggerà brani delle tre opere finaliste, coadiuvata da Massimo Cirri.

Ideato e curato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus – che dal 1997 opera al Barrio’s, centro di aggregazione giovanile collocato nel quartiere Barona, attraverso iniziative educative e culturali – e patrocinato dal Comune di Milano, la XXIV edizione del Premio è sostenuta dal contributo di Fondazione UBI Banca.

Il Pemio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano da più di vent’anni è il trampolino di lancio per tanti autori ormai noti della nostra narrativatra cui Antonio ScuratiRoberto SavianoSilvia AvalloneBenedetta TobagiIlaria TutiMarco MissiroliTeresa CiabattiLorenza GentileJonathan Bazzi.

Infatti, il Premio è nato proprio per creare uno spazio in cui i giovani autori esordienti possano entrare in contatto con il pubblico e la critica letteraria, ma non solo, uno dei suoi obiettivi principali è quello di avvicinare i più giovani alla lettura, coinvolgendo attivamente ogni anno nella selezione del vincitore oltre 400 studenti delle scuole superiori di Milano.

In questa edizione hanno partecipato come giurati i ragazzi e le ragazze che frequentano il centro di aggregazione Barrio’s, tutti lettori under25, e gli studenti del Liceo classico Parini, dell’Istituto Alessandrini, del Liceo classico Berchet, del Liceo artistico Orsoline, del Liceo scientifico Vittorini, del Liceo scientifico Volta, del Liceo scientifico Cremona, dell’Istituto Cavalieri, del Liceo G. Marconi, del Liceo linguistico Severi, dell’Istituto Leone XIII.

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano vuole dunque affermare sempre di più il suo valore didattico e sociale, quindi non solo un riconoscimento per gli autori, ma una modalità attiva e partecipativa di coinvolgimento dei più giovani come parte integrante del Premio.

Per questo un dialogo serrato viene avviato ogni anno con le e gli insegnanti e ogni classe decide in autonomia le modalità di analisi dei romanzi e quindi di selezione del vincitore: in alcuni casi, ad esempio, sono stati creati laboratori, in altri, invece, i libri sono stati oggetto di analisi scritte o letture ad alta voce.

Un momento molto importante e sentito per i ragazzi è poi l’incontro con i tre finalisti presso il Barrio’s, Piazza delle Donne Partigiane, Milano, dove gli scrittori possono presentare le loro opere finaliste e confrontarsi con i ragazzi rispondendo alle loro domande.

Durante questi tre eventi, i giovani lettori possono instaurare un dialogo con gli autori per approfondire gli elementi del romanzo o la loro biografia, un’occasione unica anche per condividere visioni sulla letteratura moderna e la passione per la lettura.

Con la creazione dell’Associazione Amici di Edoardo nel 1996, la fondazione del Barrio’s nel 1997 e la nascita del Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano avvenuta nel 2000, il nostro obiettivo è stato sempre quello di coinvolgere i più giovani e creare aggregazione attraverso il volano della cultura.”- afferma Rosella Milesi Saraval, presidente e fondatrice dell’Associazione – “Dopo ventiquattro edizioni del Premio posso dire che questo obiettivo è stato raggiunto e ogni anno siamo piacevolmente stupiti dall’entusiasmo dei ragazzi nel partecipare e nel confrontarsi con gli autori e allo stesso tempo siamo felici di aver tenuto a battesimo tante firme della nostra letteratura che oggi sono scrittori affermati.”

Parallelamente al Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano, quest’anno, grazie ad una rinnovata collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, Amici di Edoardo ha dato il via alla II Edizione del Premio Scrittura Giovani Edoardo Kihlgren – Fondazione di Comunità Milano. L’obiettivo di questo premio speciale è dare agli studenti l’opportunità di partecipare in prima persona ad un concorso letterario ideato appositamente per loro, nel quale hanno potuto proporre le proprie narrazioni scritte. Hanno partecipato ragazzi e ragazze dalla terza media alla quinta superiore con scritti nella forma di racconti, saggi, poesie, o graphic novel breviIl tema di questa edizione è stato “Narrare l’equilibrio. La salute tra mente, corpo e comunità”.

Redazione

365 Notizie è un aggregatore di News, comunicati stampa, tutto quello che in rete vuole farsi sentire. Dal 2021 diciamo stop alle Fake News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *