Potere e Pathos: una grande mostra di arte antica a Firenze

“Potere e Pathos. Bronzi del mondo ellenistico” è la mostra primaverile di Palazzo Strozzi: fino al 21 giugno in esposizione 50 eccezionali statue di bronzo caratterizzate da grande dinamismo ed espressività.

La mostra si va ad aggiungere all’ampia scelta di appuntamenti culturali di Firenze, che in primavera è più seducente che mai. Per viverla appieno, assorbendo la sua atmosfera senza tempo, i centralissimi Hotel Brunelleschi e il B&B Palazzo Ruspoli sono perfetti: a due passi da Palazzo Strozzi e dalle maggiori attrazioni turistiche della città. Completano l’offerta camere raffinate ed accoglienti con vista sulla Cupola del Brunelleschi o su Piazza della Signoria, un ristorante gourmet e un’osteria con cucina tipica toscana.

L’esposizione fa parte di un progetto più ampio che comprende anche il Getty Museum di Los Angeles e la National Gallery of Art di Washington: dopo Firenze le opere saranno esposte a turno negli altri due musei.

50 statue bronzee per raccontare gli sviluppi artistici dell’età ellenistica (IV-I secolo a.C.): statue monumentali di divinità, atleti e condottieri sono affiancate a ritratti di personaggi storici, in un percorso che conduce il visitatore nell’analisi delle tecniche di produzione, fusione e finitura del bronzo. L’utilizzo del bronzo permise di raggiungere livelli inediti di dinamismo nelle statue a figura intera e di naturalismo nei ritratti, in cui l’espressione psicologica divenne un marchio stilistico.

Si scoprono anche affascinanti storie dei ritrovamenti di questi capolavori, la maggior parte dei quali avvenuti in mare oppure attraverso scavi archeologici che pongono i reperti in relazione ad antichi contesti come santuari, case private, cimiteri, spazi pubblici.

Tariffe Hotel Brunelleschi:

Camera Doppia nei mesi da Aprile a Giugno a partire da Euro 394,00 con prima colazione.

Tariffe Palazzo Ruspoli:

Camera Doppia nei mesi nei mesi da Aprile a Giugno a partire da Euro 149,00 con prima colazione.

Potere e pathos

 

L’Hotel Brunelleschi

Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’hotel è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato recentemente in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

 Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Giuseppe Bonadonna. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30.

 La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, ha tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

 

Palazzo Ruspoli

Anche Palazzo Ruspoli si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a soli due passi da Piazza Duomo. La sua posizione particolarmente favorevole permette di raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei, negozi e ristoranti di Firenze. È un delizioso relais in un palazzo antico, dagli ambienti caldi ed accoglienti, riconosciuto come una delle più esclusive dimore di charme del centro storico di Firenze. Dispone di 12 eleganti camere, ampie ed arredate in stile classico, fornite di tutti i comfort, molte delle quali con vista spettacolare sul Duomo.

 

 Hotel Brunelleschi   www.hotelbrunelleschi.it

 

Palazzo Ruspoli    www.palazzo-ruspoli.it