Pinterest: le tendenze food che spopoleranno nel 2023

Pinterest: le tendenze food che spopoleranno nel 2023

Uno dei social più attivi per le tendenze in Italia e non solo, Pinterest, ha sta per pubblicare le cosiddette Pinterest Predicts 2023, il report annuale con le tendenze più interessanti del prossimo anno.

Le previsioni sono frutto di un’analisi approfondita delle ricerche emergenti degli oltre 400 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo1, che ha permesso di individuare le idee più interessanti da tenere d’occhio. Le persone si rivolgono a Pinterest per pianificare il futuro e trovare nuove idee, analizzando i dati delle loro ricerche, la piattaforma è in grado di ottenere degli insight in anteprima che permettono di capire cosa avrà successo prima che inizi davvero ad avere successo.

Spaziando dalle tendenze di bellezza e moda come “Ciocche bicolori” e “Silhouette di luce” a quelle nelle categorie casa e ambiente come “Abbraccio di antico e moderno” e “Acqua preziosa”, Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2023.

Pinterest Predicts, arrivato alla sua nona edizione con quest’anno, è un report completo ed esaustivo contenente le future tendenze del 2023, impossibile da trovare altrove. Per il terzo anno consecutivo, infatti, 8 su 10 delle previsioni fatte si sono rivelate corrette2.

Cosa riserva, dunque, il 2023? Di seguito alcune delle tendenze del prossimo anno in ambito cibo e bevande:

  • La rivoluzione del bere – Hai sete? Vai da… Pinterest. Nel 2023 anche una buona bevanda rinfrescante riceverà un tocco creativo con cubetti di ghiaccio originali, guarnizioni colorate e altre idee estrose per realizzare cocktail ad effetto. La Gen X insegna.

    • Cocktail analcolici ad effetto: ricerche in aumento del 220%
    • Bar cocktail analcolici: ricerche in aumento del 75%
    • Idee creative guarnizione cocktail: ricerche in aumento del 225%
    • Cubetti di ghiaccio originali: ricerche in aumento del 75%
    • Presentazione creativa cocktail: ricerche in aumento del 555%
  • Alghe vitaminiche – Nessuno toccherà le ricette della nonna, ma nel 2023 diventeranno popolari altri tipi di ingredienti. I superalimenti marini, come le alghe verdi o l’alga nori, e l’acqua alla clorofilla saranno sempre più richiesti dai Millennials e dalla Gen X.

    • Benefici acqua alla clorofilla: ricerche in aumento del 35%
    • Alghe verdi: ricerche in aumento del 60%
    • Ricette spuntini alghe: ricerche in aumento del 245%
    • Ricette alga nori: ricerche in aumento del 60%
    • Bowl salmone +245%
  • Dessert florealiPollice verde e fuoriclasse ai fornelli? Allora piacerà la tendenza del 2023 che unisce botanica e cucina. Persone di tutte le età si cimentano nella preparazione di dolci, come cupcake margherita e torte floreali viola.

    • Cupcake margherite: ricerche in aumento del 85%
    • Cupcake fiori di campo: ricerche in aumento del 110%
    • Erboristeria aesthetic: ricerche in aumento del 1025%
    • Torta floreale viola: ricerche in aumento del 85%
    • Cupcake verde salvia: ricerche in aumento del 210%

1 Pinterest, analisi globale, terzo trimestre 2022

2 Pinterest, dati sulle ricerche globali, periodo di riferimento: luglio 2018-giugno 2022.

3 Black Swan Data per Pinterest, analisi delle tendenze, Stati Uniti e Regno Unito, giugno 2021

Pinterest

Pinterest è un motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita quotidiana, da ricette per la cena, a ispirazioni per la casa e lo stile e tanto altro ancora. Ad oggi le persone che utilizzano la piattaforma hanno salvato oltre 200 miliardi di idee in una vasta gamma di categorie, che possono essere scoperte da altri utenti con gusti simili attraverso la ricerca e le raccomandazioni. 

Con sede a San Francisco, la piattaforma è stata lanciata nel 2010 e oggi conta oltre 475 milioni di utenti mensili in tutto il mondo. Disponibile su iOS e Android e su pinterest.com.

Mariella Belloni

Photo: fonte ufficio stampa

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *