Michelangelo Pistoletto “la pace preventiva “

Michelangelo Pistoletto “la pace preventiva “

Il Museo di Storia Naturale di Milano ospita fino al 4 giugno 2023 l’installazione di Michelangelo PistolettoAdamo e Eva” realizzata nel 1987, selezionata in occasione della mostra Michelangelo Pistoletto. La Pace Preventiva, allestita nella Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale nelle medesime date. Scelta in sintonia con la mission del Museo, l’opera è uno dei “Quadri specchianti”, opere create a partire dal 1962 che hanno conferito all’artista il primo riconoscimento internazionale e sono diventate fondamento della sua ricerca successiva, della sua produzione nonché riflessione teorica.

La mostra La Pace Preventiva si estende con tre installazioni nei Musei scientifici del Comune di Milano, Museo di Storia Naturale, Planetario e Acquario Civico, che ospiteranno una serie di incontri di approfondimento nei mesi di apertura della mostra stessa. Pertanto La Pace diventa così il fil rouge di un piano culturale svolto all’interno del labirinto sociale, che aiuta a evitare le incertezze davanti al bivio delle decisioni nonché imboccare la strada dell’armonia invece di quella che porta sulla via del contrasto nonché della conflittualità.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione Skira, la mostra è curata da Fortunato D’Amico ed è parte di Milano Art Week (11 – 16 aprile 2023), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con miart (…).

I visitatori potranno ammirare anche La Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, uno dei grandi simboli di Milano (nella sua collocazione definitiva in Piazza Duca D’Aosta), dedicata all’equilibrio tra natura nonché tecnologia, al cambiamento sostenibile che si può raggiungere solo attraverso una trasformazione responsabile, con l’arte che promuove l’interazione dei diversi settori della società, dall’educazione all’alimentazione, dall’architettura alla moda, dalla spiritualità alla politica.

Accompagna la mostra un bel catalogo Skira editore.

Sede:
Palazzo Reale – Sala delle Cariatidi, Milano
www.palazzorealemilano.it

Orari
da martedi a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.30 – giovedì dalle ore 10.00 alle ore 22.30

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Tel. +39 3496031888
www.cittadellarte.it

Giuseppe Lippoli

1) ADAMO E EVA, 1987 – 1920, serigrafia su acciaio inox lucidato a specchio

2) LABIRINTO, 1969 – 2022, Courtesy by – Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

3) VENERE DEGLI STRACCI, 1967 – 2013 – Foto: A. Lacirasella

Photo: fonte ufficio stampa

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *