L’artista giapponese Yutaka Sone

 

L’artista Yutaka Sone è nato nel 1965 a Shizuoka, Giappone, ha studiato arte e architettura alla Geijutsu University di Tokyo. Yutaka è un artista molto noto nel mondo dell’arte, pittore, scultore, artista a tutto tondo. Un uomo la cui passione e intensità trasuda a tal punto da essere visibile nei dettagli e nella filosofia del suo lavoro. Ha tenuto diverse mostre personali, nel 2002 a Toyota Museo Civico d’Arte, Toyota, Giappone; nel 2003 al Museum of Contemporary Art, Los Angeles; nello stesso anno l’artista ha rappresentato il Giappone, insieme a Motohiko Odani, alla Biennale di Venezia. Le esposizioni si susseguono, infatti nel 2006 porta a termine la sua personale al Kunsthalle di Berna, in Svizzera; Museo Aspen Art, Colorado; Renaissance Society presso l’Università di Chicago.

Le opere dell’artista sono conservate in collezioni museali internazionali, tra cui l’arte dell’Istituto di Chicago; High Museum di Atlanta, Georgia; Kunsthalle di Berna, Svizzera; Museo moria Art, Tokyo; Museum of Contemporary Art, Los Angeles; Museum of Contemporary Art, Tokyo; il Museum of Modern Art, New York; Tate Gallery di Londra; e il Whitney Museum of Americain Art New York. Invece per quanto concerne le mostre recenti si segnala La High Line, New York del 2015-16. Nel 2013 realizza uno dei principali lavori su commissione per Sifang Art Museum a Nanjing, Cina e Santa Monica Museum of Art. Attualmente vive e lavora a Los Angeles.

L’artista giapponese Yutaka Sone, dopo varie mostre, tra l’altro ottenendo grande successo, e pensare che era un architetto ma l’ossessione per il paesaggio e l’amore per i dettagli hanno spinto l’artista ad esprimersi attraverso la scultura. Eppure è un’altra la contaminazione che contraddistingue in modo particolare il suo lavoro, come quella tra l’antica tradizione della lavorazione del marmo e l’impiego di nuove tecnologie.

L’azienda vinicola di Bolgheri, presenta l’ottava edizione del progetto Ornellaia d’Artista, l’artista giapponese Yutaka Sone interpreta Ornellaia 2013 “L’Eleganza”, il marmo di Carrara, elegante emblema nel mondo, diviene duttile protagonista nelle mani di Yutaka. Il progetto ha donato ad oggi più di 1 Milione di Euro a Fondazioni artistiche nonché Musei di tutto il mondo.

L’artista giapponese è stato scelto per creare un’opera d’Arte “site specific” in marmo per la Tenuta ed esclusive etichette singolarmente firmate in originale che vestono 109 grandi formati di Ornellaia, e poi 100 bottiglie doppio Magnum (3 litri), 8 bottiglie Imperiali (6 litri) e un’unica Salmanazar (9 litri). Inoltre l’artista ha realizzato la bottiglia 0,750 di Ornellaia: un esemplare verrà inserito in ogni cassa in legno da 6 bottiglie. I collezionisti di tutto il mondo si contendono queste bottiglie, alcune delle quali vengono battute all’asta durante un evento annuale di raccolta fondi a sostegno dell’arte.

Quando ho iniziato questo progetto, avendo lavorato il marmo per tutta la vita, sapevo esattamente la direzione da prendere per interpretare il carattere di Ornellaia 2013 “L’Eleganza”. Ho deciso di visitare le cave di marmo di Carrara, quella a cui attingeva Michelangelo per realizzare le sue famose sculture. Due miei cari amici, Luc Tuymans e Rirkrit Tiravanija, mi hanno accompagnato in questo viaggio speciale e insieme abbiamo fatto un picnic in queso luogo magico, sulla cima delle montagne, circondato da rocce di marmo bianco che si affacciano sul mare in lontananza. Questo luogo, che per me riassume l’eleganza sublime della natura, mi ha ispirato mentre condividevamo cibo, ottimo vino, chiacchiere e la nostra intima amicizia. Come si può vedere dalle etichette che ho creato, ho voluto interpretare il valore della condivisione, dell’amicizia e della straordinaria unicità di questa esperienza. Il progeto è stato presentato a Milano alla presenza dello scultoreo giapponese, curatori d’Arte Ornellaia Vendemmia d’Artista: Bartolomeo Pietrimarchi e Maria Alicata.

Il 19 maggio p.v. Ornellaia sarà protagonista di un’asta benefica con 9 lotti che includeranno 9 delle speciali bottiglie create da Yutaka Sone per Ornellaia 2013 L’Eleganza – Vendemmia d’artista, condotta da Sotheby’s presso Hammer Museum di Los Angeles, a cui saranno destinati i proventi. Inoltre il 23 giugno p.v. presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo le speciali bottiglie verranno presentate all’interno del programma ufficiale previsto per i 150 anni di relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone.Vendemmia d’Artista è il progetto Ornellaia atto a celebrare il carattere unico di ogni nuova bottiglia. Infatti ogni anno un artista di fama internazionale viene incaricato di realizzare un’opera d’arte che catturi l’essenza del vino, l’individualità dell’annata e la sua specifica personalità.

Giuseppe Lippoli