L’Amaro Riserva Convento di San Giovanni si prepara all’estate 2023

L’Amaro Riserva Convento di San Giovanni si prepara all’estate 2023

Il nuovo Amaro Riserva Convento di San Giovanni ispirato all’antica ricetta dei frati francescani viene declinato in tre freschissimi cocktail

Distillerie Berta celebra l’estate con tre nuovi cocktail ideali per gli aperitivi della bella stagione. Protagonista, miscelato con altri ingredienti, l’ultimo arrivato in casa Berta: l’Amaro Riserva Convento di San Giovanni.

Il nuovo prodotto a base brandy è il risultato di un sapiente mix di erbe e spezie coltivate con cura e conservate nell’erbario del Convento di San Giovanni di Nizza Monferrato ed è ispirato alla “Ricetta della Felicità” ideata dai frati francescani del Convento agli inizi del Cinquecento.

La ricetta originale è stata arricchita infondendo le erbe nel brandy invecchiato 35 anni e rifinendo il tutto con un passaggio in botte, ma la sua anima è rimasta la stessa: un Amaro Riserva morbido e speziato. Questo prodotto unico, che unisce il sapore di casa dell’arancio amaro e dolce con il profumo di terre lontane della china e della cannella, è un tributo alla storia del Convento.

I Cocktail della Felicità sono semplici da realizzare e studiati per essere facilmente replicabili per qualsiasi aperitivo estivo.

CONVENTO SANGIOVANNI

Nella versione classica o frozen, questo cocktail con la sua freschezza fruttata e i suoi richiami esotici trasporta immediatamente su una spiaggia tropicale.

INGREDIENTI: Succo di mango 30 ml, Amaro Riserva Convento di S. Giovanni 15ml, lime 10 ml, Bitter Select 15 ml, sciroppo di passion fruit 20 ml.

PREPARAZIONE: Costruire il drink direttamente nello shaker o nel blender dosando gli ingredienti uno ad uno. Nel primo caso, una volta dosati tutti gli ingredienti, effettuare la prima shakerata senza ghiaccio (dry shake) e poi una con ghiaccio (wet shake) per poi finire la versata in un bicchiere colmo di ghiaccio. Se invece lo si preferisce in versione frozen, costruire il drink all’interno del blender e aggiungere mezzo bicchiere di ghiaccio tritato frullando fino ad ottenere un effetto “granita”.

BERTINO

Un cocktail leggero ed estivo, con una nota amaricante che fa venire voglia di berne ancora: in una parola, un Bertino!

INGREDIENTI: Rhum Bacardi carta bianca 45ml, Amaro Riserva Convento di S. Giovanni 15ml, Sherbet agrumi 45ml, Bitter mix (arancia+cannella) 2 gocce per ciascuno, un pizzico di sale, succo di lime 12ml, top tonica.

PREPARAZIONE: Costruire il drink direttamente nello shaker aggiungendo uno ad uno tutti gli ingredienti tranne l’acqua tonica. Aggiungere il ghiaccio e shakerare. Versare nel bicchiere usando la tecnica double strain. Completare con acqua tonica fino al colmo del bicchiere e mescolare delicatamente.            

UN AMERICANO A ROCCANIVO

Ispirato a uno dei cocktail più iconici al mondo, con un twist Berta.

INGREDIENTI: Bitter 30ml, Amaro Riserva Convento di S. Giovanni 30ml, Vermouth Gamondi 30ml, essenza di ciliegia 2 dash, bicchiere affumicato al rosmarino.

PREPARAZIONE: Bruciare un rametto di rosmarino su una superficie non infiammabile e appoggiarci sopra il bicchiere per affumicarlo. Dopo 2 minuti costruire direttamente il drink nel bicchiere aggiungendo il ghiaccio solo dopo aver finito di dosare gli ingredienti.

AMARO RISERVA CONVENTO DI SAN GIOVANNI

 Ingredienti

Brandy, zucchero, aromi

Profumo

Complesso, ampio, avvolgente, con grande personalità. Splendido concerto di sensazioni nelle quali spicca la china, la cannella, la liquirizia

Sapore

Ricco, avvolgente, si confermano le sensazioni avvertite al profumo

Capacità bottiglie

70

Gradazione

30% vol.

Bicchiere consigliato

Calice Selezione

About Distillerie Berta

Fondata nel 1947 da Paolo Berta, Distillerie Berta è un’azienda a conduzione familiare di Mombaruzzo, nel Monferrato, che si caratterizza per qualità, ricerca e ospitalità, e si afferma storicamente come la prima etichetta di grappa ad avere sperimentato e affinato l’invecchiamento in botti di legno. Oggi vengono prodotte oltre 30 diverse qualità di grappa, frutto della sapiente arte della distillazione affinata nel tempo, e 7 tipi di liquori, eccellenze che vengono esportate in tutto il mondo. La cultura dell’accoglienza e l’amore per la propria terra hanno dato vita negli anni al relais Villa Castelletto, alla dimora di charme Villa Prato, alla ristrutturazione del Castello di Monteu Roero, al recupero del Castelletto dell’Annunziata, del Borgo Roccanivo, dell’appena acquisito Convento di S.Giovanni e ad una pasticceria che produce il tipico amaretto di Mombaruzzo. A questo si aggiunge l’impegno in campo sociale anche con la Fondazione SoloPerGian, che realizza progetti dedicati ai giovani e ai disoccupati con i proventi della vendita di una grappa speciale. Distillerie Berta conta oggi 40 dipendenti – la maggior parte dei quali under 40 – e nel 2021 l’impresa ha fatturato più di 12 milioni di euro e ha prodotto oltre 600.000 bottiglie, esportandone il 50% in 75 Paesi.

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *