Jaipur Rugs presenta due nuove collezioni disegnate da studi di design internazionali

Jaipur Rugs presenta due nuove collezioni disegnate da studi di design internazionali

Jaipur Rugs presenta due nuove collezioni disegnate da studi di design internazionali guidati da donne: un omaggio alla bellezza e alla creatività

Jaipur Rugs, azienda indiana specializzata nella produzione di tappeti fatti a mano, presenta in anteprima due collaborazioni, avviate in occasione della Milano Design Week 2023, con studi di design guidati da donne: Pavitra Rajaram Studio e Studio Irvine.

Le collezioni riflettono la visione e la creatività delle due designer, Pavitra Rajaram e Marialaura Irvine, celebrando la bellezza dell’artigianato tradizionale e l’indagine della materia nel design contemporaneo.

Lavorare con Pavitra e Marialaura è stato un vero piacere”, afferma Yogesh Choudhary, CEO di Jaipur Rugs. “La loro visione e sensibilità nell’ambito del progetto hanno dato vita a due serie davvero uniche nel suo genere. Siamo orgogliosi di sostenere gli studi di design guidati da donne e di promuovere pratiche di produzione sostenibili ed etiche”.

Lo studio Pavitra Rajaram è noto per i suoi progetti innovativi che fondono elementi caratteristici e contemporanei. I tappeti riflettono la cultura e il patrimonio del Subcontinente svelando motivi e disegni intricati che sono stati tramandati di generazione in generazione.

“Il risultato è una collezione tanto antica quanto nuova, immersa nella storia della Via della Seta e nel continuum di una lunga linea ininterrotta di designer, sognatori e produttori di tappeti. Tutto è majnun”, spiega Pavitra Rajaram.

Dai classici Shikargah, utilizzati per arredare le maestose case inglesi del XVIII e XIX secolo, agli ipnotici tappeti tigrati del Tibet, al Bid-Majnun – salice piangente – tipico dei tappeti persiani, la designer reinterpreta disegni e icone della tradizione in modo nuovo.

I disegni di Marialaura Irvine, invece, si ispirano alla natura, ai materiali e all’architettura. La sua collezione Postorganic è caratterizzata da colori che richiamano gli elementi della terra e texture decise. Il materiale e il suo processo di stratificazione diventano un elemento di indagine e ispirazione per la progettista. In un gioco di cromie e pattern, il tappeto rivela una profondità visiva e tattile, invitando lo spettatore a entrare in contatto con la superficie.

“Una visita, una storia, un dettaglio, un’intuizione, una ricerca: tracce sovrapposte che creano strati di ricordi e materiali. Postorganic è un racconto in costante trasformazione”, racconta Marialaura Irvine.

Le collezioni delle due designer uniscono ricerca artistica e alti standard qualitativi nella produzione, i materiali utilizzati sono costituiti, infatti, fibre naturali come la lana e la seta di bambù e i colori per la tintura sono ecologici.

Attraverso la collaborazione con Pavitra Rajaram Studio e Studio Irvine, Jaipur Rugs esplora con la tessitura dei tappeti, la bellezza della tradizione artigiana del Subcontinente, la potenza della materia e il ruolo delle donne nel design.

Le nuove collezioni saranno presentate durante la Milano Design Week 2023.

Jaipur Rugs | Milano Design Week Postorganic by Marialaura Irvine 17-23 aprile 2023 Milano Gallery, Via Marco Minghetti 8 (Piazzale Cardorna), Milano

Salone del Mobile.Milano Majnun by Pavitra Rajaram Pad 14 | Stand D31 18-23 aprile 2023

Fiera Milano Rho

Company profile

Jaipur Rugs nasce nel 1978 nella regione del Rajasthan interpretando l’antica arte tessile indiana e realizzando tappeti secondo una visione che integra la valorizzazione delle tecniche artigianali a una profonda etica professionale. La realizzazione dei tappeti è diffusa sul territorio, con oltre 40.000 artigiani provenienti dalle zone rurali dell’India e garantisce ai lavoratori migliori condizioni di vita e la possibilità di sviluppare e accrescere il proprio potenziale artistico.

Jaipur Rugs è distribuito in 90 paesi, con sette negozi in India, tre internazionali e una forte presenza al dettaglio online. L’azienda offre un servizio di personalizzazione on demand dei propri tappeti attraverso un dialogo diretto tra cliente e tessitore e garantisce la presenza di oltre 10.000 tappeti in stock semplificando il rapporto diretto tra produttore e fruitore.

Photo: fonte ufficio stampa

Redazione

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