Circularity e Aworld insieme per promuovere azioni concrete per la sostenibilità

Circularity e Aworld insieme per promuovere azioni concrete per la sostenibilità

Misurare la propria impronta di carbonio tramite un’app? AWorld è la app riconosciuta dall’Onu come piattaforma ufficiale a supporto della campagna ActNow contro il cambiamento climatico. Scambiarsi rifiuti industriali su una piattaforma come Booking? Circularity è la pmi innovativa che vuole rivoluzionare il mondo dei rifiuti con la prima piattaforma italiana di simbiosi industriale che mette in rete tutti gli attori delle filiere del recupero
Entrambe Società Benefit, AWorld e Circularity uniscono le forze per promuovere una cultura sostenibile e supportare le imprese e i loro stakeholder verso la transizione ecologica

Ridurre il nostro impatto ambientale, rispettare i limiti del pianeta, educare sui temi della sostenibilità e promuovere un’economia pensata per rigenerarsi: su questi principi su cui si fonda la partnership strategica stretta da Circularity, piattaforma che offre alle imprese servizi di formazione e consulenza tecnico-strategica sull’economia circolare – e AWorld, piattaforma di gamification che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente misurando la propria carbon footprint e proponendo azioni correttive per ridurla.

AWorld e Circularity condividono gli stessi valori e obiettivi in ambito di sostenibilità. La partnership strategica consentirà di avviare strategie di engagement rivolte al network di Circularity: ad aziende, dipendenti e a tutti gli stakeholder coinvolti saranno proposte le attività dell’app AWorld di misurazione della propria carbon footprint, di educazione alla sostenibilità e di engagement, con l’obiettivo di generare un cambiamento culturale concreto ed “allenarsi” sulle azioni più efficaci che si possono intraprendere per combattere il cambiamento climatico. Grazie alla partnership con Circularity, AWorld potrà offrire alle proprie aziende clienti un pacchetto di servizi che vanno dalla misurazione dell’intera carbon footprint aziendale a studi di Life Cycle Assessment, fino al riciclo dei propri scarti di produzione e alla redazione di Bilanci di Sostenibilità.

AWorld in tre anni di attività, con più di 500 mila utenti attivi in app ha coinvolto persone, dipendenti, cittadini e stakeholder in 171 Paesi contando un totale di oltre 11 milioni di azioni per il clima intraprese in tutto il mondo. Nel 2022, l’applicazione ha registrato più di 8 milioni di azioni individuali a favore del Pianeta, quintuplicando in un anno i risultati raccolti nei quattro anni precedenti della campagna globale delle Nazioni Unite ActNow, promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l’attuazione dell’Accordo di Parigi.

Le azioni hanno contribuito ad evitare 23mila tonnellate di anidride carbonica, corrispondenti alle emissioni annuali totali di quasi 4.500 italiani, e ad evitare l’utilizzo di oltre dieci milioni di chilowattora di energia, pari ai consumi complessivi di quasi 4.500 famiglie italiane (fonte Istat).

«Siamo entusiasti di aver stretto una partnership con una realtà come AWorld. – ha dichiarato Camilla Colucci, CEO e co-founder di Circularity – Come Circularity da 5 anni supportiamo le aziende ad avviare progetti concreti di economia circolare e di misurazione e riduzione del proprio impatto ambientale, e un passo in più verso un reale cambio di paradigma implica il coinvolgimento degli stakeholder più importanti per le nostre aziende clienti: i loro dipendenti. Per questo motivo fare rete con AWorld, ci permetterà di offrire alle imprese uno strumento per coinvolgere direttamente le persone, formandole quotidianamente sui temi ESG e contribuendo così ad un cambiamento reale che coinvolga l’intera organizzazione».

«La collaborazione e le partnership tra aziende hanno un ruolo vitale nel guidare il cambiamento trasformativo di cui abbiamo bisogno. Siamo felici di poter annunciare questa partnership assolutamente in linea con i nostri obiettivi e i nostri valori – dichiara Alessandro Armillotta, CEO e co- founder di AWorldCon Circularity, AWorld guadagna una partnership strategica che, siamo certi, avrà un impatto positivo sulla vita di molte persone e aiuterà le aziende verso un futuro più sostenibile».

Circularity e AWorld sono entrambe protagoniste di un momento chiave per la transizione ecologica e questa collaborazione unisce due aziende innovative che condividono la stessa attenzione verso il futuro e la sostenibilità.

CIRCULARITY
Circularity una pmi innovativa a capitale 100% italiano, partecipata al 36% da Innovatec, azienda leader nel settore clean tech quotata al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Fondata a giugno 2018, e guidata da Camilla Colucci, CEO della società, Circularity una società benefit, integra cio nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Circularity, grazie al suo team di professionisti esperti di tematiche di sostenibilità e di ingegneria dei materiali, offre percorsi di formazione, sviluppa tool di misurazione e gestisce progetti di consulenza tecnico-strategica per accompagnare le aziende nel percorso di integrazione della sostenibilità e della circolarità all’interno del proprio modello di business. L’innovazione di Circularity sta nell’aver sviluppato la prima e unica piattaforma di simbiosi industriale in Italia che mette in rete gli attori del processo di produzione, trasformazione e gestione degli scarti e dei materiali, per avviare percorsi di economia circolare. Sito internet: www.circularity.com LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/circularity-be-circular/

AWorld
AWorld la piattaforma che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente misurandone l’impatto e il footprint. La startup e BCorp italiana ha sviluppato l’omonima App selezionata dalle Nazioni Unite come piattaforma ufficiale a supporto della campagna ActNow contro il cambiamento climatico. AWorld guida gli utenti a migliorare le proprie abitudini per diventare parte attiva nella sfida globale verso un mondo più sano e sostenibile. La piattaforma è un innovativo strumento di stakeholder engagment utilizzato da organizzazioni italiane e internazionali tra cui: Tim, Vans, Mediolanum, McCann, Davines, Cognizant, Dentsu, Iren, Regione Puglia e molti altri.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.aworld.org .

ActNow
ActNow la campagna globale delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico. L’iniziativa una parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l’ambizione e l’azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l’attuazione dell’Accordo di Parigi. Promossa principalmente tramite l’app mobile AWorld e sui social media, ActNow stimola un cambiamento nei comportamenti delle persone suggerendo azioni sostenibili e quantificandone l’impatto.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.un.org/en/actnow

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *