Berkel festeggia 125 anni con una Volano d’Oro che celebra le forme architettoniche di Milano

Berkel festeggia 125 anni con una Volano d’Oro che celebra le forme architettoniche di Milano

La nuova creazione artistica di Berkel si ispira al Duomo di Milano e alla Madonnina e verrà venduta in edizione limitata in tutto il mondo al prezzo di 20.000€

Van Berkel International, iconica azienda di Food Forniture Made in Italy del Gruppo Rovagnati, celebra i suoi 125 anni con il lancio della Volano B114 Passion Special Edition ispirata alle forme architettoniche di Milano e del suo Duomo. Creata in collaborazione con il collettivo di artisti Unexpected Custom, la nuova Volano avrà una tiratura di 50 pezzi unici, realizzati artigianalmente, e sarà venduta in tutto il mondo al prezzo di 20.000€.

L’edizione limitata trova la sua componente dominante nel colore oro, tonalità utilizzata da sempre per rappresentare elementi di luce, ricchezza e potere, che ne esalta le caratteristiche di perfezione e preziosità. La tecnica applicata è quella della doratura ad olio, la stessa con cui è ricoperta la celebre Madonnina del Duomo. Le piccole foglie d’oro che la ricoprono interamente, elevano il concetto di passione per un design unico e riconosciuto in tutto il mondo.

Berkel

La città di Milano è protagonista di questa Volano Special Edition, che nel suo design ne richiama i simboli e l’architettura: alla base della colonna su cui l’affettatrice poggia troviamo il sole visconteo, i cui raggi sono stati di ispirazione per il celebre Biscione dello stemma di Milano. Questo segna il ritmo circolare da cui si irradiano diversi elementi decorativi, come le infiorescenze gotiche, gigli e merletti riscontrabili nell’arte del Duomo.

Nel design della macchina si combinano, inoltre, damaschi quattrocenteschi e volute di ispirazione di fine Ottocento, creando una suggestiva reinterpretazione dal sapore neo-liberty. In contrasto a queste forme aggraziate e morbide, fanno da antitesi le linee geometriche che richiamano le piombature delle vetrate e dei rosoni che illuminano gli edifici in stile rinascimentale. La brillantezza dell’oro, infine, si mescola, oltre che alla madreperla, ai bronzi antichizzati che si ritrovano nei metafisici sfondi delle pale d’altare del Crivelli, ammirabili alla pinacoteca di Brera.

Paolo Buffoli, Chief Commercial & Innovation Officer di Van Berkel International commenta:La storia di Berkel è fortemente intrecciata con la città di Milano, per questo nella celebrazione dei nostri 125 anni abbiamo voluto rendere omaggio alla città che, per anni, è stata la nostra casa. La nostra Volano B114 Passion Special Edition rappresenta l’apice della capacità di Berkel di coniugare l’eccellenza tecnica alla perfezione estetica, connubio sintetizzato dalla nostra mission, elevating your passion. La stessa combinazione di valori con cui vogliamo raccontare Milano, consapevoli che, se Wilhelmus Van Berkel non avesse portato la sua creazione nella città meneghina oggi, forse, al mondo delle affettatrici mancherebbe il suo brand più iconico”.

Van Berkel International

Van Berkel International ha rivoluzionato il mondo del taglio con l’invenzione dell’affettatrice nel 1898. Oggi VBI è un’organizzazione multinazionale con sede in Italia, da 25 milioni di euro di fatturato e con oltre 160 dipendenti su 3 siti produttivi, impegnati nella realizzazione delle migliori affettatrici, coltelli ed attrezzature per la lavorazione degli alimenti distribuiti in 100 paesi col marchio Berkel.

VBI è uno dei più importanti player europei nel settore delle attrezzature per la trasformazione alimentare, sia nel mercato della vendita al dettaglio professionale che in quello del largo consumo.
www.theberkelworld.com

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *