“Aperti per Voi sotto le Stelle”: la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano

“Aperti per Voi sotto le Stelle”: la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano

Dal 9 all’11 giugno i luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano si animano per Aperti per Voi sotto le Stelle: aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti.

Per tre giorni in tutta Italia, grazie ai preziosi soci volontari del Touring, sarà possibile conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese: palazzi storici, chiese, monumenti, aree archeologiche si animeranno con eventi e aperture serali.

Tra questi, anche alcuni luoghi aperti in modo esclusivo per l’occasione – come Palazzo Clerici a Milano dove ammirare gli affreschi di Tiepolo e i resti della domus romana e di tabernae sotto il palazzo della Corte d’Appello di Ancona – e appuntamenti speciali come quello al Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto a Firenze, refettorio dell’antico convento annesso alla chiesa di San Salvi.

Con il progetto Aperti per Voi da 18 anni il Touring Club Italiano vuole sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e sia compito di tutti prendersene cura. Per partecipare alle iniziative dell’evento Aperti per Voi sotto le Stelle è richiesta una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, per continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.

Tutti i programmi e le modalità di partecipazione, di prenotazione (dove prevista) e di visita si trovano alla pagina touringclub.it/sottolestelle

Aperti per Voi sotto le Stelle” è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.

Un’occasione unica per conoscere storie e racconti, riscoprire dettagli, svelare spazi normalmente non accessibili, passeggiare in ambienti suggestivi fino al tramonto e aspettando le stelle. Dai luoghi di Bergamo e Brescia, Capitale della cultura 2023, alle meravigliose chiese di Napoli e Palermo, dagli splendidi palazzi di Roma all’ opera mia più bella del Maestro Verdi, la casa di riposo per musicisti da lui voluta a Milano, saranno oltre 50 i luoghi e più di 30 le città italiane coinvolte.

Photo: fonte ufficio stampa

Mariella Belloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *