Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024

Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024

E’ andata in archivio l’edizione numero settantaquattro del Festival di Sanremo che ha visto trionfare la lucana Angelina Mango con il suo brano “La noia“. La figlia del compianto cantautore Pino Mango, venuto a mancare prematuramente qualche anno fa, ha preceduto in classifica il rapper napoletano Geolier con il brano ” I’ p’ me, tu p’ te” e Annalisa che aveva presentato la canzone “Sinceramente“. Alle loro spalle si sono piazzati poi nella Top 5 Ghali con “Casa Mia” e Irama con “Tu no“.

Angelina Mango non solo ha conquistato il primo posto nella classifica generale, ma ha ottenuto anche altri due riconoscimenti, ossia il Premio della critica, assegnato dalla Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi dall’Orchestra del Festival, come miglior composizione musicale. 

Altri premi sono invece andati a Loredana Berte (in gara con la canzone “Pazza”) che ha conquistato il Premio della critica Mia Martini, assegnato dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston e a Fiorella Mannoia il cui brano “Mariposa” ha ottenuto il Premio Segio Bardotti per il miglior testo.

Si chiude così una delle migliori edizioni di sempre del Festival della canzone Italiana che dice addio o arrivederci anche al suo conduttore e direttore artistico Amadeus che dopo cinque anni ha confermato di non voler più essere alla guida della manifestazione, nonostante i risultati eccellenti sia in termini di qualità che di ascolti ottenuti nel corso degli ultimi cinque anni. Ovviamente si porta dietro qualche polemica come il caso “John Travolta” per la quale ci saranno verifiche ed azioni legali da parte della TV di Stato o quello del televoto aveva permesso a Geolier di vincere la serata “Cover“.

Redazione

Un pensiero su “Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *