A Mido ZEISS presenta le novità del 2023

A Mido ZEISS presenta le novità del 2023

Con l’innovativa funzionalità di comparazione virtuale delle montature, le novità a livello di lenti da vista e l’anticipazione della nuova soluzione per il controllo della progressione della miopia, ZEISS Vision Care si prepara ad un MIDO 2023 ricco di spunti interessanti non solo per i professionisti del settore, ma anche per i consumatori finali.

ZEISS conferma ancora una volta la propria partecipazione a MIDO 2023, il più importante evento internazionale dedicato al mondo dell’eyewear, in scena dal 4 al 6 febbraio a Milano, con interessanti novità in ambito lenti da vista e da sole.

Lo stand ZEISS si appresta ad essere un punto focale all’interno della fiera grazie alle numerose novità che verranno presentate. MIDO 2023 sarà per ZEISS l’occasione per mostrare ai visitatori interessanti anticipazioni sulle nuove soluzioni che l’azienda lancerà nei prossimi mesi.

Tra le novità di prodotto spicca sicuramente la nuova lente per il controllo della progressione della miopia – disponibile da aprile 2023 – sviluppata dagli esperti ZEISS appositamente per il mercato europeo, grazie alla decennale esperienza nel mercato asiatico. Oggi nel mondo sono quasi 2,6 miliardi le persone1 miopi, un difetto visivo diffuso soprattutto in Asia ma che si sta diffondendo sempre di più anche in Europa. Secondo recenti studi, è stato stimato che entro il 2050 la metà della popolazione mondiale potrebbe essere miope2.

Oltre alle lenti da vista che ZEISS lancerà nel 2023, MIDO sarà l’occasione per scoprire anche le innovative soluzioni digitali che l’azienda sta lanciando per rendere l’esperienza d’acquisto dei clienti del centro ottico sempre più moderna, personalizzata e stimolante.

Tra queste spicca la moderna funzionalità di comparazione virtuale delle montature, denominata Virtual Try-On, resa possibile da un innovativo sistema di centratura digitale in 3D (ZEISS VISUFIT 1000) grazie al quale il volto del cliente diventa un avatar tridimensionale sul quale apporre un infinito numero di montature disponibili in un database virtuale. Si tratta di un servizio innovativo, altamente personalizzante e anche divertente per i consumatori moderni, sempre più attenti a moda, colori, finiture.

La funzionalità Virtual Try-On sfrutta un algoritmo di intelligenza artificiale che elabora i parametri individuali come la forma del viso, il colore della pelle, degli occhi e dei capelli per suggerire le montature più adatte ad ognuno. La possibilità di provare virtualmente le montature e di confrontare la resa estetica sul proprio volto è non solo piacevole, ma anche utile per coloro che avendo prescrizioni elevate come una forte miopia hanno difficoltà a vedersi bene allo specchio all’interno del centro ottico e necessitano di valutare con calma tutte le opzioni, riguardarle magari a casa facendosi consigliare dal partner o dagli amici prima di procedere all’acquisto.

Prossimamente la funzionalità del Virtual Try-On sarà disponibile anche nella versione @HOME, per ordinare comodamente da casa la montatura prescelta, senza dover ritornare in negozio.

Allo stand ZEISS a MIDO sarà presente come sempre anche la divisione Sunlens, con le colorazioni moda del 2023 e i nuovi materiali sviluppati dal team R&D, tra i quali spiccano la poliammide eco-friendly, sviluppata lo scorso anno e simbolo del concreto impegno aziendale in ambito sostenibilità.

ZEISS sarà presente nel PAD 3, Stand M17-25.

Informazioni su ZEISS

ZEISS è un’azienda tecnologica leader a livello mondiale, che opera nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Nel precedente anno fiscale il Gruppo ZEISS ha generato ricavi per oltre 8,8 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets (dati aggiornati al 30 settembre 2022).

Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia.

Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di componenti semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di crescita quali digitalizzazione, sanità e Smart Production e a un marchio forte, con le sue soluzioni ZEISS sta plasmando il futuro e promuovendo la costante evoluzione del mondo dell’ottica e dei campi correlati. ZEISS investe il 13% del suo fatturato in Ricerca e Sviluppo. Queste spese ingenti rappresentano una lunga tradizione presso ZEISS e sono allo stesso tempo un investimento per il futuro.

Con oltre 38.000 collaboratori, ZEISS opera a livello mondiale in quasi 50 Paesi con circa 30 stabilimenti produttivi, 60 sedi di distribuzione e assistenza e 27 centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell’azienda, fondata a Jena nel 1846, si trova a Oberkochen in Germania. La Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.zeiss.it

ZEISS Vision Care

ZEISS Vision Care è uno dei leader mondiali nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti oftalmici. All’interno del segmento Consumer Markets questa area sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l’intera catena di valore dell’ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

References:
1 World report on vision, World Health Organization (WHO) 2019
2 Holden BA, Fricke TR, Wilson DA, et al. Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050. Ophthalmology. Maggio 2016;123(5):1036-42. doi: 10.1016/j.ophtha.2016.01.006

Mariella Belloni

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