Tra le diverse pulizie da compiere in ambiente domestico, quella dei termosifoni è considerata da molte donne tra le più noiose da effettuare. Nonostante ciò, bisogna comunque provvedere alla loro manutenzione, sia per mantenerli efficienti e quindi riscaldando di più e risparmiando sul riscaldamento, ma anche per evitare allergie. Infatti i termosifoni attirano molta polvere durante l’inverno e rappresentano un perfetto nascondiglio per gli acari. Meno polvere significa aria più salubre in casa. Occorre quindi armarsi di tanta pazienza e procedere alla pulizia dei caloriferi seguendo qualche accorgimento.


Come pulire i termosifoni

La prima cosa da fare è togliere ogni cosa appoggiata o appesa al termosifone e coprire qualsiasi cosa si trovi attorno al calorifero per evitare di sporcare tutto. Successivamente bisogna mettere sul pavimento dei vecchi giornali o degli stracci umidi per raccogliere meglio la sporcizia. Per pulire correttamente anche le sezioni retrostanti dei termosifoni, quelle in corrispondenza della parete, dovrete procurarvi delle speciali spazzole che si trovano in commercio e che aiutano a raggiungere gli angoli più difficili. La forma affusolata si restringe al passaggio dentro il calorifero, pulendo tutte le fessure. Oltre alla spazzola si può anche scegliere di avvolgere un panno elettrostatico intorno ad uno scovolino metallico.

Per rimuovere la polvere in profondità, bisogna adoperare l’aspirapolvere da mettere sotto il termosifone in modo da prendere tutta la polvere in uscita. Dopo aver fatto ciò, procuratevi una bacinella da mettere sotto lo sfiato del termosifone. Una volta aperta la valvola noterete dell’acqua sporca che è quella sedimentata all’interno dei tubi. Non appena lo sfiato d’aria sarà terminato, chiudete la valvola. Pulite il termosifone con acqua tiepida e detersivo o sgrassatore. Imbevete una spugna con questa soluzione da passare su tutto il termosifone, rimuovendo le eventuali macchie. Concludete l’operazione asciugando tutta la superficie con un panno in microfibra.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here